La Comunità pastorale è stata istituita il 1 novembre 2015.
don Fulvio Rossi parroco della comunità pastorale residente a San Vittore Martire (Lainate);
don Stefano Negri vicario residente a San Vittore Martire (Lainate), con l'incarico della pastorale giovanile e degli oratori della comunità pastorale;
don Giancarlo Bestetti vicario residente a San Francesco d’Assisi (Grancia e Pagliera), con l'incarico in particolare per la Liturgia;
don Francesco Vitari vicario residente a San Bernardo (Barbaiana);
Sono attualmente presenti due sacerdoti nigeriani, don Jerome Okoh e don Samson Babalola, residente a San Francesco d’Assisi e incaricato per la RSA e per l’Hospice, e don Joel Francis Ohandza, studente residente a San Bernardo.
In San Vittore Martire è presente una comunità di 4 suore dell’Immacolata Concezione di Ivrea; a San Bernardo sono presenti 3 suore indiane della Society of Kristu Dasis (SKD). Una di queste fa servizio anche presso la parrocchia di San Francesco d’Assisi.
La città di Lainate appartiene al Decanato di Rho, inserito nella zona pastorale IV della diocesi di Milano.
In ogni parrocchia sono attivi diversi gruppi impegnati in vari ambiti attraverso i quali si caratterizza la pastorale comunitaria.
La parrocchia di San Vittore Martire esiste dal 1400 circa.
La parrocchia di San Bernardo é stata istituita nel 1586.
La parrocchia di San Francesco d’Assisi è nata nel 1977 dalla parrocchia di San Vittore Martire.
Le parrocchie di San Vittore Martire e di San Bernardo sono quelle più antiche anche come insediamento abitativo; la parrocchia di San Francesco d’Assisi è quella che più si è sviluppata negli ultimi anni, con diversi insediamenti.
Diverse sono le occasioni di pastorale d’insieme già attivate da tempo: gli Esercizi spirituali di Quaresima, le Serate sociali; il Centro di ascolto Caritas; i pellegrinaggi cittadini, le missioni popolari, i momenti di vita oratoriana; le commissioni Liturgia, Famiglia, Socio culturale; la formazione unitaria degli operatori Caritas; la settimana biblica cittadina.
I sacerdoti si trovano regolarmente.